Parrocchia di San Martino a Gangalandi #4

Contributo del gruppo giovani di AC 2001/2002

Nel volgere di poche settimane l’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 è diventata un’esperienza comune. Tutti, a diverso titolo, ci siamo sentiti interpellati. Paradossalmente, la situazione di isolamento in cui ci siamo venuti a trovare è diventata l’occasione di un grande dialogo a distanza anche per il nostro Gruppo Giovani di Azione Cattolica (2001/2002). 
In queste settimane chiunque dei nostri ragazzi, in un modo o nell’altro, sta cercando di misurarsi con un dato imprevisto che ha fatto irruzione nella nostra vita quotidiana, imponendo un drastico cambiamento degli stili di vita, suscitando domande urgenti che non riusciamo a ignorare.
Abbiamo perciò pensato che fosse importante continuare le nostre riunioni settimanali, pur potendole svolgere soltanto attraverso gli strumenti tecnologici e quindi utilizzando le piattaforme di videoconferenza a nostra disposizione. Una modalità nuova che, però, ci ha permesso di misurarci con le domande di tutti i ragazzi e di soddisfare il desiderio di vedersi e parlarsi.
Nei vari appuntamenti, non sono mancati i contributi dei ragazzi alla riflessione comune grazie a una serie di spunti che sono nati dall’attualità e dal momento che stiamo vivendo. Per entrare nel significato della quaresima, ad esempio, ci siamo affidati alle parole di don Tony Drazza, assistente centrale per il settore giovani di AC, recuperando una video catechesi e interpretandola alla luce dell’esperienza che tutti stavamo vivendo. In avvicinamento alla Pasqua, invece, non potevamo non approfondire il messaggio di Papa Francesco in occasione della preghiera speciale in Piazza San Pietro per la fine della pandemia. Abbiamo meditato il brano del Vangelo di Marco sulla tempesta e ci siamo interrogati su quali sono le nostre paure e su quali sono le cose importanti della vita.
Ovviamente negli incontri con i ragazzi è entrato prepotentemente il tema molto sentito degli esami di Stato e tutta la incertezza sul loro svolgimento. Per discuterne insieme, visto che la maggioranza del gruppo ne è coinvolta direttamente, siamo partiti da un interessante articolo dello scrittore Paolo Giordano apparso sul Corriere della Sera del 17 aprile. Un modo per condividere paure, difficoltà ma anche la voglia di non mancare un appuntamento importante per la propria vita.
Durante l’ultima riunione abbiamo fatto una riflessione basandoci sulla canzone di Simone Cristicchi "abbi cura di me".
Rosaria e Pellegrino

https://www.corriere.it/editoriali/20_aprile_17/maturita-salviamo-l-orale-130a5ddc-80d7-11ea-ac8a-0c2cb4ad9c17.shtml

https://www.facebook.com/corxiii/videos/659608084877671/